---

---
Home / I vini / Il Ginestraio
Il Ginestraio

Il Ginestraio

IGT Toscana Bianco

 

Un bianco ottenuto da uve di Chardonnay e Viognier dal carattere elegante e dall’aroma floreale; affinato per 4 mesi in botti di rovere e per i successivi 4 mesi in bottiglia. Grazie al suo carattere unico è un vino che si presta ad abbinamenti sorprendenti.

 

Vitigni: Chardonnay e Viognier.
Suolo: sabbioso (90%) di colore molto chiaro, poco profondo.
Densità Di impianto:5.000 piante per ettaro
Sistema Di alleVamento: cordone speronato impalcato a 80 cm.
Produzione per ettaro: 65 quintali.

 

Vinificazione

Le uve raccolte a mano vengono trasportate all’interno di bins in cantina. Dopo una accurata cernita vengono diraspate e pigiate. Il mosto viene chiarificato e la fermentazione è condotta a temperatura di 15-16°C. Una parte del vino affina poi in botti da 5 ettolitri per 4 mesi con bâtonnage giornalieri.
Bottiglie prodotte: 10.000 per vendemmia.

 

Note di degustazione

Colore giallo carico, con riflessi dorati e verdi dalla spiccata brillantezza. Al naso si presenta molto fruttato, con sentori di pesca, albicocca e floreali riconducibili a tiglio ed acacia. Al palato risulta avere un ingresso molto morbido, con buona struttura e medio corpo con un ritorno di note di frutta fresca e legno. Il finale è pulito e, grazie alla particolare freschezza, con una lunga persistenza gustativa.

 

Abbinamenti

Si sposa con pasta in bianco e con sughi leggeri di pomodoro, tartufo bianco di San Miniato, piatti elaborati a base di pesce e formaggi di media stagionatura.

Usiglian del Vescovo - Societa' agricola

Usiglian del Vescovo - Uomini e Aziende in onda su RTV 38

Societa' Agricola Usiglian del Vescovo S.r.l
Localita' Usigliano
56036 Palaia (PI)
Tel. +39 0587 622138
Fax: +39 0587 629795
P.Iva: 01875750505

Lunedi a Venerdi08:00-17:40

Sabato e Domenica
su Prenotazione

Eventi e News

Prev Next
  • Degustazioni in cantina

    Benvenuti a Usigliano ! Usiglian del Vescovo è lieta di accogliere esperti e appassionati nella sua cantina per degustare le nuove annate dei suoi vini. Prenota ora una visita in cantina!

  • VinItaly 2012

    Usiglian del Vescovo a VinItaly 2012

  • James Suckling degusta "Il Cina 2009"

    Il famoso critico e giornalista James Suckling degusta per la prima volta i vini di Usiglian del Vescovo. Leggi di seguito le note di degustaione su "Il Cina 2009".