---

---
Home / I vini / Il Sangiosè
Il Sangiosè

Il Sangiosè

IGT TOSCANA ROSATO

 

Un rosato fresco prodotto da una selezione di uve Sangiovese raccolte a mano in vendemmia anticipata, con ottimali contenuti zuccherini e polifenolici che permettono di ottenere un vino armonico, fresco e con un grado alcolico moderato.

 

Vitigni: Sangiovese
Suolo: sabbioso (85%) con presenza di argilla (10%) e limo (5%) di colore chiaro, mediamente profondo.
Densità Di impianto:5.000 piante per ettaro
Sistema Di alleVamento: 5.000 piante per ettaro.
Produzione per ettaro: 30 quintali.

 

Vinificazione

I grappoli di Sangiovese vengono raccolti a mano a fine agosto o inizio di settimana di settembre, il contenuto in zuccheri consente di raggiungere i giusti livelli di zuccheri ed acidità totale (11,5% di alcol potenziale e l’acidità totale supera i 7 mg/l di acido tartarico). L’uva viene diraspata e selezionata attraverso un tappeto di cernita vibrante, di seguito si effettua una macerazione in serbatoio inox fino a che il colore ha raggiunto l’intensità e la nuance desiderate. A tal punto si “svina” e si avvia la fermentazione che viene condotta a 18°C. A fine fermentazione si eliminano con un travaso le fecce più grossolane e si inizia un affinamento sulle fecce leggere con agitazioni giornaliere fino a gennaio. A febbraio viene infine imbottigliato, senza eseguire chiarifiche, il vino viene solamente filtrato.
Bottiglie prodotte: 10.000 per vendemmia.

 

Note di degustazione

Colore caratteristico rosa cipria tenue, con riflessi ramati. Al naso si presenta floreale con sentori di albicocca. Al palato risulta caratterizzato da una spiccata mineralità e freschezza.

 

Abbinamenti

Ottimo con tutti i tipi di antipasti, con i primi e le zuppe di pesce; le zuppe toscane e tutti i piatti di verdura. Per il suo limitato contenuto in alcol è ideale anche per accompagnare spuntini veloci.

Usiglian del Vescovo - Societa' agricola

Usiglian del Vescovo - Uomini e Aziende in onda su RTV 38

Societa' Agricola Usiglian del Vescovo S.r.l
Localita' Usigliano
56036 Palaia (PI)
Tel. +39 0587 622138
Fax: +39 0587 629795
P.Iva: 01875750505

Lunedi a Venerdi08:00-17:40

Sabato e Domenica
su Prenotazione

Eventi e News

Prev Next
  • Degustazioni in cantina

    Benvenuti a Usigliano ! Usiglian del Vescovo è lieta di accogliere esperti e appassionati nella sua cantina per degustare le nuove annate dei suoi vini. Prenota ora una visita in cantina!

  • VinItaly 2012

    Usiglian del Vescovo a VinItaly 2012

  • James Suckling degusta "Il Cina 2009"

    Il famoso critico e giornalista James Suckling degusta per la prima volta i vini di Usiglian del Vescovo. Leggi di seguito le note di degustaione su "Il Cina 2009".