Un rosso stratosferico che ci riporta al lontano 2018. Per la serie Carati Unici un pezzo per ricordare e immaginare. Abbandonate ogni resistenza e lasciatevi raccontare una storia speciale da questo vino. Il rubino rosso come l’amore, quello che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro.
VINIFICAZIONE
La fermentazione è stata condotta in acciaio seguita da un lungo affinamento in piccole botti di rovere. Dopo una sosta in acciaio, il vino è stato imbottigliato senza subire chiarifiche o filtrazioni.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Perfetto con tutte le carni, la sua freschezza vi sorprenderà e vi invoglierà a molti nuovi sorsi. Ideale per atmosfere rilassate e piacevoli.
ABBINAMENTI
–
Un rosato incredibile che vi farà ripercorrere con la mente il 2021. Per la serie Carati Unici un pezzo da gustare e ascoltare con attenzione. La tiratura è unica e in bottiglie numerate, confezionate con tutta l’attenzione di cui siamo capaci. Il diamante dei gioielli di Usiglian del Vescovo.
VINIFICAZIONE
Le uve sono state amorevolmente vendemmiate ed il mosto è stato in parte fermentato in barrique. Dopo un riposo in acciaio, il vino è stato affinato in anfore di cocciopesto per poi essere imbottigliato in estate.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore mandarino con riflessi ramati. Al naso si annuncia floreale e fruttato con note di agrumi, in evidenza il mandarino e la zagara. Al palato risulta saporito, minerale con note di roccia bagnata, di gesso e frutta croccante.
ABBINAMENTI
Ottimo con crudità di mare o di carne, speciale con primi di mare. Ideale per accompagnare piacevoli serate con gli amici.
Un vino “concettuale”, innovativo e sorprendente per celebrare l’anno 2022. La rosa del deserto, preziosa e che nasce dalle sabbie: nel nostro caso quelle di Usiglian del Vescovo. Freschezza e potenza fruttata sono le sue esplosive caratteristiche principali, accompagnate da una mineralità incredibile.
VINIFICAZIONE
Alla fermentazione alcolica non è seguita quella malolattica. La Rosa del Deserto è stato poi affinato per circa 8 mesi in anfore di cocciopesto e poi messo direttamente nelle bottiglie pronto per i vostri calici.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Perfetto su piatti semplici di carne, ottimo su piatti di pesce “rosso”, la sua fragranza stupirà i vostri sensi e in men che non si dica troverete vuota la bottiglia. Si sposa ottimamente con le chiacchere amichevoli e, se raffrescato, rallegra le calde sere d’estate.
ABBINAMENTI
–
This post is also available in: Inglese