Il Grullaio nel dialetto toscano è il medico dei grulli, dei pazzerelli, con questo nome vorremmo omaggiare questo vino che piace “da matti”. Un rosso fresco ed accattivante, che saprà stupirvi con il suo carattere allegro e la sua versatilità. Prodotto con macerazioni brevi a bassa temperatura per esaltare le sue caratteristiche: fruttuosità e piacevolezza.
VINIFICAZIONE
Le uve raccolte a mano, vengono trasportate all’interno di bins in cantina. Dopo un’accurata cernita vengono diraspate e pigiate. Segue una macerazione di 8-10 giorni a seconda dell’annata. La fermentazione malolattica avviene in serbatoi di cemento, il vino poi affina negli stessi fino ad essere pronto per essere imbottigliato.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore rosso intenso con riflessi violacei.
Al naso si presenta goloso con note di fragola, mora e mirtillo. Al palato ha un ingresso morbido con tannini setosi. Il finale è fruttato e lungo grazie anche alla notevole freschezza.
ABBINAMENTI
Raccomandato con paste e sughi a base di pomodoro, carni bianche in tegame e arrosto, tartufo bianco di San Miniato, formaggi stagionati e cacciucco alla livornese. Ottimo anche per aperitivi.
This post is also available in: Inglese
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.