Cosa accade a ottobre in Vigna e Cantina
A Usiglian del Vescovo ottobre è il mese in cui si procede con la concimazione organica, con l’obiettivo di condizionare il substrato del nostro terreno per garantire la migliore e più proficua nutrizione alla pianta.
La concimazione autunnale del vigneto è un’operazione dall’importanza cruciale per il ripristino del livello di sostanza organica del terreno, e per garantire la vitalità delle piante dopo un anno di duro lavoro e dopo le operazioni legate alla vendemmia.
Nel corso dell’anno infatti, i suoli viticoli possono consumare una quantità di sostanza organica davvero consistente, perciò diventa fondamentale apportare i nutrienti al terreno in autunno: per aiutare le piante e il suolo a riconciliarsi con il loro ritmo naturale e riprendersi dagli stress accumulati e agevolare la ripresa vegetativa per la prossima primavera.
E allora, terminati i processi legati a quello che è con ogni probabilità il mese più intenso dell’anno, settembre, a ottobre, oltre alla concimazione, già si provvede alle lavorazioni in preparazione per l’inverno, che servono per accumulare più acqua nei bacini di raccolta sotterranei e per arieggiare il prato permanente in vigna.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!