Cosa accade a febbraio in Vigna e Cantina
Febbraio è come sempre un mese cruciale. In cantina si lavora febbrilmente e con entusiasmo per i risultati raggiunti dai nostri vini.
Vengono finalmente imbottigliati i nostri grandi vini dell’annata 2023: il Ginestraio e il Sangiosé.
Il Ginestraio deve il suo nome alla Ginestra, fiore solare e dal profumo inconfondibile che cresce rigoglioso tra i vigneti di Usiglian del Vescovo. Vino dalla struttura morbida e dal colore giallo intenso con sfumature oro brillante e verde, dal carattere elegante e dall’aroma floreale di albicocca, pesca, acacia e tiglio, ha una personalità davvero unica, e proprio grazie ad essa si presta ad abbinamenti sempre sorprendenti.
Il Sangiosé invece è un rosato fresco nato da uve Sangiovese raccolte a mano, e dall’aroma floreale dal sentore di albicocca. Al palato risulta un carattere spiccato di minerali e freschezza, grazie al quale sprigiona un’armonia unica.
Ma non solo: sono stati imbottigliati anche i nostri vini del 2022 come il Grullaio, un rosso accattivante dal carattere allegro e versatile, dalla fruttuosità e piacevolezza ormai note, e il Mora del Roveto, un vino rosso dagli eleganti aromi di frutti rossi e dal carattere deciso e avvolgente.
Infine, è stato il turno anche del nostro Barbiglione del 2021 che ha concluso il suo processo di affinamento ed è finalmente in bottiglia a riposare: per poi giungere al calice con tutta la sua solita grinta e voglia di esprimersi.
Insomma, un’annata dalla qualità formidabile, pronta a soddisfare i palati e a impreziosire i calici di tutto il mondo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!