Cosa accade a gennaio in Vigna e Cantina
Anno nuovo, vite nuova a Usiglian del Vescovo.
In vigna cominciano i lavori di potatura, che dopo i primi freddi si preoccupano di convertire i nostri vigneti dal classico sistema di allevamento a cordone a quello Guyot.
La volontà di Usiglian del Vescovo è quella di implementare un sistema di allevamento “più confortevole”, meno impattante ed invasivo per il benessere della vigna. E sicuramente più naturale per la pianta: tra l’altro, con il sistema di allevamento Guyot, il vantaggio è anche quello di abbattere sensibilmente la predisposizione a malattie quali il Mal dell’esca, per esempio
In cantina, nel frattempo, i vini hanno raggiunto le loro stabilità microbiologiche, tartariche e proteiche: il naturale conseguimento alla fine di un processo atto a garantirne una vita lunga, contraddistinta da eccellenza e qualità che possono solo migliorare nel tempo.
Ma gennaio è anche all’insegna della creatività: decidere di aggiungere un goccio di una vasca invece che un’altra, rappresenta un momento decisivo nel fare nostri vini quel prodotto di eccellenza e qualità apprezzato in tutto il mondo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!