The lands of Usigliano insist on profiles of Pliocene origin corresponding to the erection of a coastal plain rich in marine fossils: the structure varies from sandy to medium texture. The exposure provides a particularly favourable climate for viticulture, characterized by regular rainfall, a constant breeze and hot summers cooled by the temperature at night.
The vines are raised with spur cordon system with a density of 5,000 plants per hectare. The vineyards with south, south-west exposure include Sangiovese and other varietals such as Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah and, among the whites, Chardonnay and Viognier.
Harvesting is carried out in the vineyard by expert hands that choose the best grapes. The subsequent visual selection of each individual berry in the winery is a fundamental passage for ensuring the quality of the wines.
With the 3,000 olive trees which mainly belong to the “frantoio” and “leccino” cultivars, the farm also produces an excellent extra virgin olive oil.
Custodi della bellezza e della fertilità del nostro suolo abbiamo scelto di essere un’azienda di agricoltura biologica abbracciando un senso ampio di sostenibilità ambientale, basato su un profondo rispetto della terra su cui lavoriamo, convinti che la biodiversità non si possa creare in un giorno ma in anni di attenzione e tutela dell’ambiente.
Con questo spirito ci prendiamo cura delle nostre viti rispettandone l’equilibrio, perché i loro frutti possano esprimere tutta la loro potenzialità, in un ecosistema che preserviamo incontaminato.
Il suolo di Usigliano è il risultato della trasformazione di milioni di anni, un terreno unico al mondo che anticamente era il fondale di un oceano pliocenico, oggi sabbioso e fertile, ricco di fossili marini e di microelementi disponibili.
Il nostro impegno è mirato a creare una fertilità di lunga durata, per rafforzare la complessità vitale delle radici e delle foglie delle nostre piante, e renderle capaci di estrarre nutrimento dai granelli di sabbia ricchissimi di composti fondamentali per la vita, che poi saranno trasferiti all’interno dell’acino e infine nel vino.
Il nostro approccio etico e sostenibile si riflette in ogni nostra scelta: dalle pratiche di agricoltura come il sovescio e gli sfalci selettivi che apportano concimazione organica e fertilità vitale al terreno sabbioso, alle produzioni per ettaro molto basse e alla potatura differenziata di ogni nostra vite mirata a raggiungere la migliore armonia sensoriale. Usiamo l’acqua recuperata dai tetti in inverno per tutti gli usi agricoli, per ottimizzare il consumo di questa risorsa e non sottrarre acqua potabile all’umanità.
L’obiettivo è ottenere un vino di alta qualità, rispettando l’equilibrio e la bellezza della terra. I vini che nascono sono eleganti, leggeri, aromatici, scintillanti. Dei vini che fanno dell’armonia e dell’eleganza la loro caratteristica principale. Abbinata a un’incredibile persistenza e sapidità.
This post is also available in: Italian