Usiglian del Vescovo a L’altra Toscana 2023

Il 17 febbraio 2023 a Firenze tornano i vini de “L’Altra Toscana”

Usiglian del Vescovo sarà presente all’evento che si terrà a Firenze presso il Palazzo degli Affari insieme al Consorzio Terre di Pisa.

I vini presentati in degustazione dalla nostra cantina saranno:

Il Barbigione Terre di Pisa Rosso DOC 2017
Il Ginestraio IGT Toscana Bianco 2022 BIO
Il Sangiosé IGT Toscana Rosato 2022 BIO

Dieci DOP e rispettivi Consorzi, tutti assieme per raccontare una Toscana del vino diversa fatta di Denominazioni ancora poco conosciute o piccole che arricchiscono, con punte di qualità sempre più alte, l’offerta vinicola della regione. Territori, dalle colline al mare, dove la vite si coltiva da secoli e dove accanto agli storici produttori locali, nomi blasonati dell’enologia italiana portano nei calici tutta la forza e l’identità degli stessi terroir, incuriosendo sempre più gli appassionati.

“L’Altra Toscana” del vino, alla sua seconda edizione, sarà un momento in cui presentare le nuove annate a giornalisti e operatori del settore. Il 17 febbraio 2023 a Palazzo degli Affari a Firenze si terrà la degustazione dei vini di dodici tra Dop e Igp regionali: Usiglian del Vescovo con Terre di Pisa, sarà in compagnia di Carmignano, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Cortona, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Suvereto e Val di Cornia, Terre di Casole, Toscana e Valdarno di Sopra.

Ci racconta Francesco Mazzei – guida della Associazione L’Altra Toscana e presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana – “Il progetto è ambizioso e originale, perché unendoci vogliamo far emergere in tutto il loro valore le innumerevoli diversità che ci caratterizzano, spiegando terroir e vitigni, tecniche di produzione rispettose e in armonia con l’ambiente, talvolta sartoriali, raccontando la natura e la sua biodiverstà, la storia e le tradizioni di una regione famosa in tutto il mondo che ha ancora tanto da proporre”

Un evento per raccontare una Toscana enologica diversa, fatta di Denominazioni che arricchiscono l’offerta vinicola regionale. Nella prima edizione erano state degustate oltre 330 etichette, e ci si aspetta un numero importante anche per l’appuntamento del 2023. In definizione un paio di masterclass e percorsi tematici con diversi focus per facilitare l’assaggio, che andranno ad articolare il programma della giornata.

Maggiori informazioni su https://www.consorziovinimaremma.it/anteprima-laltra-toscana/

 

This post is also available in: Inglese

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.